De Gasperi – Potenziamento di Tedesco classi terze

Anno scolastico 2023/2024

Il corso vuole preparare un gruppo di ragazzi delle classi terze all’esame del Goethe Intitut-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1.

dal 15 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Obiettivi

Si tratta di una certificazione ufficiale riconosciuta a livello internazionale per bambini e ragazzi tra i 10 e i 16 anni che attesta competenze linguistiche corrispondenti al livello A1 della scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Nel caso in cui alcuni studenti raggiungano le competenze linguistiche necessarie, si valuterà la possibilità di proporre loro l’esame di livello A2. Il corso di un ora settimanale si svolgerà in orario extra scolastico una volta a settimana per un’ora ogni incontro.

Verrà utilizzato un approccio metodologico di tipo comunicativo, prediligendo quelle funzioni della lingua che corrispondono ai bisogni comunicativi degli allievi.

Si cercherà di sviluppare le quattro abilità linguistiche in modo integrato dando spazio all'ascolto, alla lettura, al parlato, e allo scritto con attività didattiche motivanti e che stimolino i ragazzi ad utilizzare la lingua in contesti autentici. Verrà inoltre fornita ai ragazzi una preparazione mirata all’esame attraverso esercitazioni specifiche e la somministrazione dei modelli di esame disponibili.

Partecipanti

Classi terze De Gasperi con seconda lingua tedesco (l’individuazione degli studenti che parteciperanno al corso terrà conto delle indicazioni della docente titolare)

Prof.ssa Forlani