De Gasperi – Divertiamoci con la matematica

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto consiste in un corso di potenziamento di matematica rivolto ad alunni particolarmente motivati

dal 15 Gennaio 2024 al 31 Marzo 2024

Finalità:

-Motivare gli alunni allo studio della matematica, mostrando loro l’aspetto divertente della disciplina

-Insegnare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica e creatività che permette di affrontare in modo critico situazioni problematiche

-Aiutare gli studenti più bravi ad emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard

Metodologie:

-Lezioni interattive e confronto di risultati e di osservazioni

-Verranno proposti diversi tipi di giochi matematici e problemi famosi con i quali gli alunni si cimenteranno, talvolta singolarmente, talvolta in gruppo. Verrà proposto anche il gioco degli scacchi.

-Utilizzo di strumenti e applicazioni informatiche (laboratorio di informatica e utilizzo di Geogebra)

-Costruzione di oggetti matematici (Tangram, puzzle geometrici, riviste di enigmistica matematica)

Obiettivi

Le attività permetteranno di esplorare proprietà geometriche ed aritmetiche, di cercare strategie di risoluzione di problemi e di costruire oggetti matematici.

Finalità:

-Aiutare gli studenti più bravi ad emergere attraverso l'educazione alla modellizzazione e l'individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard

Metodologie:

-Verranno proposti diversi tipi di giochi matematici e problemi famosi con i quali gli alunni si cimenteranno, talvolta singolarmente, talvolta in gruppo. Verrà proposto anche il gioco degli scacchi e l’utilizzo di libri e di riviste di enigmistica matematica.

Partecipanti

Alunni delle classi seconde della scuola De Gasperi, particolarmente motivati, preferibilmente di livello medio-alto. Si formerà una classe di circa 20 alunni che frequenteranno il corso da gennaio a marzo 2024.

Docente di Matematica Prof. Antonio Lommano