De Gasperi – Recupero di matematica

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado con difficoltà di apprendimento

Presentazione

Data

dal 20 Ottobre 2023 al 28 Febbraio 2024

Obiettivi

 

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado con difficoltà di apprendimento e mira al recupero delle abilità e competenze in matematica. Gli alunni saranno  sostenuti  nel processo di apprendimento con interventi mirati e personalizzati allo scopo di diminuire il divario negli esiti scolastici tra gli studenti. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere negli allievi interesse, motivazione, autostima, senso di responsabilità, spirito di collaborazione e autonomia operativa. I ragazzi saranno guidati a riflettere sul proprio metodo di studio e migliorarlo.

Le difficoltà nell’apprendimento si traducono spesso in demotivazione e frustrazione nei discenti e si possono trasformare in veri e propri ostacoli sul piano della crescita culturale e umana. Attraverso questo progetto si intende far recuperare ai ragazzi lacune non colmate con strategie di rinforzo diversificate.  Si utilizzerà una metodologia scientifica e adeguata alle esigenze degli alunni e alla natura dei singoli argomenti. Questi saranno sviluppati con semplicità e gradualità per consentire un’agevole comprensione rispettando comunque la correttezza logica e terminologica. Si cercherà di motivare sempre più la scolaresca suscitando in essa interesse, curiosità e intuizione. Si privilegerà la forma dialogata alla lezione frontale, al fine di un maggiore coinvolgimento degli allievi e di una loro più attiva partecipazione. L’insegnamento si svilupperà in fasi diverse che ricorrono prevalentemente al metodo logico-deduttivo e al problem solving. Grande importanza sarà data alla risoluzione di esercizi e problemi di varia complessità, non come semplice applicazione di formule, ma come strumento idoneo ad educare gli allievi a giustificare logicamente le varie fasi del procedimento seguito. Si evidenzierà la relazione esistente tra l’argomento oggetto di studio e la sua applicazione nella realtà che ci circonda. Si darà particolare importanza alle esercitazioni, ai lavori di gruppo e allo studio guidato con l’aiuto di un compagno tutor. Inoltre, l’incontro di ragazzi provenienti da classi diverse offrirà occasioni di confronto, socializzazione e integrazione. L’impostazione metodologica tenderà in particolare a dare fiducia all’allievo, incoraggiandolo e non facendolo mai sentire incapace o inadeguato. L’attività didattica sarà accompagnata costantemente da momenti di verifica. Le lezioni di recupero si svolgeranno in orario extrascolastico dalle 14:00 alle 16:00 in una giornata da definire a partire da ottobre. I ragazzi potranno fermarsi a scuola per consumare il pranzo al sacco sorvegliati dai docenti che collaborano al progetto. 

 

Partecipanti

Gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado

In collaborazione con

Docenti di matematica prof.ssa Nunzia Romano e prof. Antonio Lommano