De Gasperi – Insieme con metodo

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado per supportarli nello svolgimento dei compiti a casa.

dal 20 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Obiettivi

L’obiettivo è quello di offrire un’occasione per creare e approfondire rapporti interpersonali positivi, imparare un metodo di studio, sviluppare le proprie capacità, competenze e attitudini. In quest’ottica verranno privilegiate  le richieste degli studenti più in difficoltà che necessitano di un supporto sia sul piano delle relazioni, sia riguardo all’autonomia e all’acquisizione di un corretto metodo di studio.

I ragazzi saranno invitati a lavorare in piccoli gruppi secondo format cooperativi collaudati che puntano a far emergere e valorizzare le competenze comunicative degli alunni, aiutandoli a lavorare assieme, a  sviluppare la capacità empatica, l'autocontrollo e l'autoregolazione, sviluppando nel contempo l’autostima e il senso di autoefficacia.

Il progetto si svolgerà il mercoledì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 e prevede un numero massimo di 25-30 iscritti. I ragazzi saranno seguiti da 3 docenti di materie diverse (Italiano, Storia e Geografia; Matematica e Scienze; Lingue).  Il corso avrà una durata di ca. tre mesi (12 incontri), al termine dei quali, se sarà possibile proseguire con un secondo ciclo di incontri, dovrà essere presentata nuova richiesta di iscrizione, per garantire un ricambio del gruppo e permettere al maggior numero possibile di alunni interessati di usufruire del servizio. Nella formazione dei gruppi di lavoro, si terrà conto di criteri di omogenità e gestibilità della classe, dando tuttavia precedenza agli studenti più in difficoltà segnalati dai docenti delle relative classi.

Gli studenti delle classi prime e seconde De Gasperi

Docente Prof.ssa Sabrina Felicetti