La scuola De Gasperi sulle vie d’Europa e… oltre!

Due gruppi della De Gasperi vincono una menzione speciale ed un secondo premio

Menzione speciale e secondo posto sul podio per due gruppi delle classi 3^E e 3^F della scuola secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi” che, lo scorso 22 marzo, hanno partecipato alla XVIII edizione del convegno interdisciplinare “Le vie d’Europa e oltre… sui passi di un autore”, organizzato da Diesse Firenze e Toscana e dedicato, quest’anno, a Mark Twain.

3^D, 3^E, 3^F, 3^G: queste le classi coinvolte a tutto tondo. Studenti ed insegnanti, oltre a confrontarsi con un grande autore, si sono messi in gioco accogliendo la sfida di partecipare al convegno-concorso, tenutosi presso il Teatro Aurora di Scandicci (FI), tra più di 800 studenti provenienti da diverse regioni italiane.

Tutti i ragazzi sono stati preparati, per quanto concerne la lingua inglese, dalle docenti Caterina Lopardo e Rossella Simoni. Hanno, inoltre, partecipato al progetto le docenti di lettere Giusanna Di Masi, Elena Santomasi, Elena Zaupa e l’insegnante Gianluca Longo di Arte.

«Nel primo quadrimestre le classi, con i docenti di varie materie – alcune con arte o italiano, tutte con inglese – hanno letto alcune opere di questo conosciutissimo autore e riflettuto su alcuni episodi e tematiche, concludendo poi il lavoro con una produzione personale, artistica o letteraria, in italiano o in lingua inglese» – ha dichiarato l’insegnante di lingua inglese Rossella Simoni.

«E proprio nei racconti in lingua inglese – ha continuato la Simoni – con grande gioia, due gruppi di ragazzi hanno vinto una menzione speciale e ben il secondo premio!»

È possibile leggere i lavori e le motivazioni del riconoscimento al seguente link: https://www.diessefirenze.org/convegni/le-vie-deuropa-2024/menzioni-e-vincitori/

Il prossimo anno l’invito è ad “incontrare” G. K. Chesterton. Si ricomincia a leggere!