Venerdì 15 marzo 2024 ore 14.15

Aula Magna A. De Gasperi

Mary Garret incontra i giovanissimi della De Gasperi
Intervista alla ballerina solista del Teatro alla Scala per la giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”
Si terrà in data 15 marzo, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado Alcide De Gasperi di San Donato Milanese (MI), alle ore 14.15, l’incontro con la ballerina solista del Teatro alla Scala Mary Garret, previsto in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla – dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), anche noti come Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
A guidare l’evento i giovanissimi studenti del Corso di giornalismo di base e nuovi media “Psychedelia’s Storytellers” che, tra statistiche, domande e riflessioni condivise, condurranno il pubblico presente alle parti salienti dei temi da affrontare. L’incontro si snoderà in due sezioni fondamentali che hanno “preso il via” da altrettante riflessioni scaturite dagli allievi durante il corso: l’importanza della ricerca della verità ed il valore della conoscenza nel nostro percorso di vita, ripercorrendo i diritti ed i doveri del giornalista e della persona. Quale il pubblico presente? Gli stessi ragazzi della scuola media che avranno modo di conoscere l’argomento attraverso una testimonianza diretta, con
l’opportunità di chiarire – in tempo reale – dubbi, aspetti a loro ancora poco noti sul tema.
Si partirà, pertanto, da La verità, vi prego, sulla danza!, uno degli scritti di Mary Garret divenuti simbolo della sua ormai nota campagna di sensibilizzazione sui DNA, dalla sua forte personalità artistica, per poi condurre il pubblico alla conoscenza delle recenti statistiche effettuate dal Ministero della Salute in merito che vedono sempre più
“protagonisti” i giovanissimi.
Sarà l’occasione, per tutti i presenti, di conoscere maggiormente il mondo circostante, riflettere empaticamente sull’altro, toccare con mano alcuni argomenti delicati, di cui spesso ancora si fa fatica a parlare. Non solo. L’evento rappresenta l’opportunità di sperimentare sul campo il mestiere del giornalista, ponendo l’accento sull’importanza della giusta informazione. La serata sarà, infatti, anche arricchita dalla presenza della biologa nutrizionista Dr. Maura Bozzali – che illustrerà la tematica a partire dal significato dei disordini alimentari – per poi lasciare spazio alle richieste di chiarimento, alle curiosità ed alle riflessioni emerse da parte dei ragazzi.
«Questa può essere l’occasione per conoscere la verità sui DNA, così da prevenirli o curarli, e salvare la nostra generazione» – così si è espressa Sara Salvadè, vincitrice della borsa di studio “Psychedelia’s Storytellers” lo scorso anno.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Istituto Comprensivo: www.icvialiberta.edu.it
La redazione
Psychedelia’s Storytellers
Giornalismo di base e nuovi media