È finalmente online l’inno della scuola, il “progetto nel progetto” che, nato durante alcune ore di supplenza dalle riflessioni dei ragazzi sulla tragedia di Corinaldo, si è successivamente sviluppato all’interno del Progetto pianistico-musicale “Psychedelia”, ideato e curato dalla docente Pamela Pinto. Le scene, girate nel mese di giugno con un particolare coinvolgimento da parte di studenti e docenti coinvolti, hanno finalmente visto la luce per inaugurare ed accogliere il nuovo anno scolastico.

“Musica e creatività: l’inno della scuola”, questo il titolo dell’attività che ha dato vita a musica e parole inediti e che ha visto la partecipazione, oltre che degli allievi frequentanti il progetto “Psychedelia”, anche della classe 1^H a.s. 2022-23 della scuola secondaria di primo grado del plesso “Alcide De Gasperi” e di tre classi della scuola primaria “Giuseppe Mazzini”, 3^C, 4^C, 4^B dell’anno scolastico precedente.

Non solo.

“Grazie alla collaborazione dei docenti ed alla disponibilità ed all’entusiasmo del personale ATA, i ragazzi hanno potuto manifestare tutta la propria creatività, assegnando ad alcuni di loro delle parti specifiche, con l’idea forte di fondo di una scuola unita, in cui ciascuno è chiamato a fare la sua parte” – ha dichiarato la Prof.ssa Pamela Pinto.

“I bambini – ha continuato – hanno prestato la loro voce e l’interpretazione dei testi scritti dai ragazzi della scuola media anche in lingua straniera, un modo per sperimentare divertendosi tutte le lingue che l’Istituto prevede nella didattica e promuove. Il videoclip dell’inno, la cui sceneggiatura è stata scritta dai ragazzi sotto la mia guida e quella del regista Marco Sciaulino, tenendo conto anche della creatività manifestata dagli allievi della scuola primaria, rappresenta il corollario, il prodotto finale delle competenze acquisite, ma anche l’occasione per ragazzi e bambini di esprimere se stessi, di far sentire la propria voce e sentirsi parte del mondo”.