Start previsto per il giorno 24 maggio 2023 presso la scuola primaria “Giacomo Matteotti”. Il “la” di una serie di incontri a tema previsti nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Via Libertà”, a chiusura del progetto didattico-musicale “Ukulele in cartella” guidato dal Maestro Cesare Ceo.

Di seguito il programma degli appuntamenti in riassunto, come da locandine allegate:

• 24 maggio, classi terze – Palestra Matteotti;
  • 25 maggio, classi prime – Palestra Matteotti;
  • 29 maggio, classi quarte – Palestra Matteotti;
  • 30 maggio, classi terze e quarte – Scuola primaria Mazzini;
  • 31 maggio, classi seconde – Palestra Matteotti;
  • 06 giugno, classi quinte – Scuola primaria Mazzini;
  • 07 giugno, classi quinte – Palestra Matteotti.

“Ukulele in cartella” è un progetto che, finalizzato a mettere in atto una “piccola-grande rivoluzione culturale nel processo di alfabetizzazione musicale dei bambini della scuola primaria”, grazie alle innate qualità del piccolo-grande strumento, quale risulta essere l’ukulele, intende favorire nuove forme di socializzazione attraverso la musica, promuovere la pratica musicale attiva tra gli studenti, creare nuove occasioni di incontro e di confronto tra i diversi soggetti coinvolti.

Alla base l’educare all’ascolto come condizione necessaria per far parte di un gruppo che suona in armonia.