Si è tenuta in data giovedì 13 aprile 2023 la visita al Museo delle Culture “MUDEC” di Milano da parte dei bambini della IV B frequentanti la scuola primaria Martin Luther King dell’Istituto Comprensivo Via Libertà. Una visita che ha rappresentato il primo premio assegnato alla classe suddetta per l’originale riproduzione del “Gioco dell’oca Special Edition – Cuore Fratello” nell’ambito del Concorso A scuola con “Cuore Fratello” – categoria scuola primaria – svoltosi nell’ottobre-novembre 2022.

L’ingresso e le attività laboratoriali presso gli spazi espositivi dell’ex-Ansaldo di Via Tortona a Milano, costituivano, difatti, il premio messo in palio dall’Associazione Cuore Fratello per il Concorso, indetto per i venti anni del sodalizio che opera per la tutela del diritto alla salute dei bambini, in particolare cardiopatici, provenienti dai paesi del terzo mondo.

Così la maestra Michela Bartolucci racconta l’esperienza:

L’esperienza al museo è stata per i miei alunni molto soddisfacente, un’importante opportunità formativa basata sulla loro partecipazione attiva ed il coinvolgimento diretto. Per i bambini è stata l’occasione per uscire dal loro quartiere e approfondire la conoscenza di realtà nel loro mondo sconosciute con domande e riflessioni su argomenti nuovi non affrontati nei banchi di scuola”.